NORME EDITORIALI

 Rivista annuale

Il principale obiettivo della rivista è promuovere lo sviluppo e la diffusione di contributi scientifici relativi alla teoria, all’ambito clinico-assistenziale e alla formazione dei professionisti in Infermieristica

 

Gli articoli dovranno essere strutturati secondo il seguente formato:

 

Titolo in italiano e in inglese

Abstract: in italiano e inglese per un massimo di 250 parole

Parole chiave: da 2 a 5 in italiano e inglese

Introduzione

Obiettivi

Metodi

Risultati

Discussione e conclusioni

Bibliografia

Specificare presenza/assenza conflitto di interesse

Specificare eventuali finanziamenti ottenuti

Requisiti del manoscritto

 

In questa sezione vengono pubblicati articoli originali e revisioni della letteratura. Per entrambe le tipologie di articolo il limite massimo di parole è 8.000 (le citazioni sono incluse nel conteggio complessivo delle parole dell’articolo. Sono esclusi abstract, riferimenti, tabelle e figure).

 

Articolo orginale

 

Abstract: massimo 250 parole, nessuna abbreviazione. Strutturato nei seguenti sottotitoli: Introduzione (affermare ciò che è già noto su questo argomento); Obiettivi; Metodi (per gli studi sia qualitativi che quantitativi indicare le informazioni sulla metodologia); Risultati (non riportare valori di p-value, intervalli di confidenza e altri parametri statistici); Conclusioni (indicare ciò che questo studio aggiunge all’argomento).

 

Parole chiave: indicare non più di 5 parole chiave (Le parole chiave devono essere prese da quelle consigliate del Medical Subject Headings della US National Library of Medicine (https://www.nlm.nih.gov/mesh/).

 

Struttura del documento principale: introduzione, obiettivi, metodi, risultati, discussione e conclusione.

 

Riferimenti bibliografici: massimo 50

 

Ricadute nella pratica: inserire sotto il titolo un elenco puntato con 2/3 aspetti che evidenzino il contributo/impatto che il presente lavoro ha nella pratica.

 

Revisioni della letteratura

 

Abstract: massimo 250 parole, nessuna abbreviazione. Strutturato nei seguenti sottotitoli: Introduzione (affermare ciò che è già noto su questo argomento); Obiettivi; Metodi (riportare informazioni sulla metodologia di revisione); Risultati (riportare i principali risultati della revisione); Conclusioni (indicare ciò che questa revisione aggiunge all’argomento).

 

Parole chiave: indicare non più di 5 parole chiave (le parole chiave devono essere prese da quelle consigliate del Medical Subject Headings della US National Library of Medicine (https://www.nlm.nih.gov/mesh/).

 

Struttura del documento principale: le revisioni devono essere strutturate nei seguenti sottotitloli Introduzione; Obiettivi; Metodi; Risultati; Discussione e conclusione.

 

Riferimenti bibliografici: massimo 70.

 

Ricadute nella pratica: inserire sotto il titolo un elenco puntato con 2/3 aspetti che evidenzino il contributo/impatto che il presente lavoro ha nella pratica.

 

Figure, tabelle e immagini

 

Le figure e le tabelle devono essere scelte secondo criteri di chiarezza e semplicità, numerate progressivamente in cifre arabe e accompagnate da brevi ed esaurienti didascalie; nel testo, tra parentesi tonde, va indicata la posizione d’inserimento. Diagrammi e illustrazioni, allestiti allo scopo di rendere più agevole la comprensione del testo, devono essere sottoposti alla rivista in veste grafica accurata, tale da permettere la riproduzione senza modificazioni. . Per le immagini che ritraggono pazienti o persone, gli autori devono presentare un’autorizzazione firmata dagli stessi che ne permetta la pubblicazione, oppure le immagini devono essere modificate per evitare il riconoscimento delle persone ritratte.

 

 Riferimenti bibliografici

 

I riferimenti bibliografici devono essere redatti secondo le norme riportate in Harvard Style (International Committee of Medical Journal Editors, Uniform Requirements for Manuscripts Submitted to Biomedical Journals, update2008 dal sito http://www.icmje.org/).

 

Tutti gli articoli devono essere supportati da aggiornate referenze bibliografiche. L’accuratezza delle citazioni bibliografiche e della bibliografia sono requisiti indispensabili ai fini della pubblicazione.

 

Le citazioni bibliografiche utilizzate nel corpo del testo vanno inserite con l’indicazione dell’autore e dell’anno di pubblicazione; il nome e la data sono contenuti tra parentesi, salvo i casi in cui il cognome dell’autore è citato nel corso del testo. Ad esempio: Un ambiente di lavoro gradevole e un’adeguata gestione del personale costituiscono elementi di soddisfazione professionale (Marriner, 1982). Oppure: Marriner (1982) sostiene che un ambiente di lavoro gradevole e un’adeguata gestione del personale costituiscono elementi di soddisfazione professionale.

 

Ciascuna citazione bibliografica deve trovare il corrispondente riferimento bibliografico esteso nell’elenco delle citazioni. Se si devono citare due fonti a firma dello stesso autore, pubblicate in anni diversi, all’indicazione del nome tra parentesi seguiranno gli anni delle pubblicazioni (Bianchi 2002, 2004). Le citazioni nel corpo del testo di lavori con più di due autori devono essere ridotte a massimo due autori con la dizione et al. (Bianchi e Verdi et al., 2005). Nella bibliografia, posta a chiusura della proposta di pubblicazione, devono essere elencati, in ordine alfabetico, tutti i riferimenti bibliografici indicati nelle note bibliografiche ed eventuale altra letteratura essenziale di riferimento. Di seguito alcuni esempi.

 

 Un articolo tratto da rivista

 

Halpern S.D., Ubel P.A., Caplan A.L. (2002) Solid-organ transplantation in HIV-infected patients. N Engl JMed, 347(4), 284-7.

 

Il titolo della rivista e gli altri dati devono essere citati nel modo seguente: [autore: cognome iniziali nome] [(anno pubblicazione)] [Titolo articolo]. [titolo rivista], [Volume (numero)], [pagine].

 

Se si devono citare due fonti a firma dello stesso autore, pubblicate nel corso del medesimo anno, la prima dovrà essere citata come (Bianchi 2004a), la seconda come (Bianchi 2004b). Lo stesso criterio verrà utilizzato nell’elenco riportato al termine dell’articolo.

 

Le citazioni nel corpo del testo di lavori con più di due autori (Bianchi, Verdi et al. 2005) possono indifferentemente essere inseritenella bibliografia finale con tutti i nomi, oppure solo i due riportati nella citazione bibliografica tra parentesi: Bianchi G. e Verdi F. et al. (2005) L’infermieristica del futuro. L’Infermiere, 12(6), 18-22. Oppure: Bianchi G., Verdi F., Rossi A., Gialli V. (2005) L’Infermieristica del futuro. L’infermiere, 12(6), 18-22.

 

 Un testo

 

Murray PR, Rosenthal KS, Kobayashi GS, Pfaller MA (2003) Medical microbiology. 4th ed. St. Louis: Mosby

 

 

 

 

Un capitolo all’interno di un testo

 

Meltzer P.S., Kallioniemi A., Trent J.M. (2004) Chromosome alterations in human solid tumors. In: Vogelste B., Kinzler K.W., editors. The genetic basis of human cancer. New York: McGraw-Hill, 93-113.

 

 

Un quotidiano

 

Verdi F. (2007) Le professioni non mediche e la nuova normativa di riferimento. La Repubblica, 12 agosto, 26.

 

 

Atti congressuali

 

Dupont B. (1988) Bone marrow transplantation in severe combined immunodeficiency with an unrelatedMLC compatible donor. In: White H.J., Smith R., eds. Proceedings of the third annual meeting of the International Society for Experimental Hematology, 44-6.

 

 

Tesi di laurea

 

Azzurri G (2006) Analisi della complessità assistenziale in un ospedale di terzo livello (Tesi di laurea). Bologna, Università degli Studi di Bologna. Relatore Rossi A., correlatore Bianchi L., Aa 2007-2008.

 

 

Materiale estratto da CD/DVD

 

Collier L., Balows A., Sussman M. (1998) Topley and Wilson’s microbiology and microbial infections [CD-ROM]. 9th ed. London: Arnold.

 

 

 

Un articolo scaricato da internet

 

Cruz A.A., Coelho R.P., Lucchesi M.C. (2000) Upper eyelid shape and position in the association of Graves’ disease and myasthenia gravis.

 

Digital J Ophtalmol (Internet). Modificato 10 maggio 2001; consultato 20 giugno 2002, 6(1), disponibile da: http://www.djo.harvard.edu/meei/OA/Cruz/OA.html

 

 

 

Una monografia/libro scaricato da internet

 

Donaldson M.S. (1999). Measuring the quality of health care. Washington: National Academy Press (Internet). Consultato il 4 aprile 2004, disponibile da: http://legacy.netlibrary.com/.

 

Linee guida per la stesura del report di ricerca

 

Un report accurato e completo consente ai lettori di valutare appieno la ricerca, replicarla e utilizzarla. Per gli articoli originali e le revisioni della letteratura, richiediamo agli autori di fare riferimento alla checklist dei report di ricerca EQUATOR (link: https://www.equator-network.org ).

 

Conflitto di interessi

 

La rivista richiede che tutti gli autori dichiarino qualsiasi potenziale fonte di conflitto di interessi. Qualsiasi interesse o relazione, finanziaria o di altro tipo, che possa essere percepita come influenzante l’obiettività di un autore è considerato una potenziale fonte di conflitto di interessi. Questi devono essere comunicati quando direttamente rilevanti o direttamente correlati al lavoro che gli autori descrivono nel loro manoscritto. L’esistenza di un conflitto di interessi non preclude la pubblicazione. Se gli autori non hanno alcun conflitto di interessi da dichiarare, devono esplicitarlo anche al momento della presentazione. È responsabilità dell’autore principale rivedere questo aspetto con tutti gli autori.

 

 Fonti di finanziamento

 

Gli autori dovrebbero elencare tutte le fonti di finanziamento nella sezione Ringraziamenti. Gli autori sono responsabili dell’accuratezza della descrizione del finanziatore.

 

 Contributo degli autori

 

Tutti gli autori hanno contribuito all’ideazione e alla conduzione dello studio, alla stesura dell’articolo (o sua revisione critica) e la conseguente approvazione della versione finale dello stesso.

 

 Modifiche al contributo degli autori

 

Prima di inviare l’articolo, tutti gli autori dovrebbero concordare l’ordine in cui i loro nomi saranno elencati nel manoscritto. Qualsiasi modifica al contributo inclusa, aggiunta, rimozione o riorganizzazione dell’elenco degli autori deve essere effettuata prima che il manoscritto sia stato accettato e solo con l’approvazione dell’Editore. L’autore principale è tenuto a scrivere all’editore indicando il motivo della modifica e con l’accordo scritto (tramite e-mail) di TUTTI gli autori, compresi quelli interessati da qualsiasi modifica.

 

 

 

Processo di sottomissione e revisione degli articoli

 

 La sottomissione di un articolo avviene tramite il collegamento a articoli.fnopi.it in formato word. In caso di difficoltà, contattare: mail helpdesk.articoli@fnopi.it

 

 Preparazione del manoscritto per la sottomissione

 

Inviando un manoscritto, il suo nome, indirizzo email, e l’affiliazione, ed altri dettagli che la pubblicazione potrebbe richiedere, saranno utilizzati per le regolari attività di pubblicazione e saranno trattati secondo l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679(Regolamento generale sulla protezione dei dati c.d. “GDPR”).

 

 

 

Lettera di presentazione (non obbligatoria)

 

È possibile allegare una lettera di presentazione del manoscritto in cui far emergere punti di forza e aspetti rilevanti.

 

 Parti del manoscritto

 

Il manoscritto deve essere sottomesso come segue:

 

Frontespizio

 

Il frontespizio deve essere sottomesso separatamente e deve includere:

 

Titolo

Cognome e nome di tutti gli autori con relative affiliazioni

Contatto e-mail e telefonico dell’autore corrispondente

Ringraziamenti

Presenza o assenza di conflitto di interessi

Indicazioni rispetto ad eventuali forme di finanziamento

Numero di registrazione del clinical trial (se applicabile)

 

 

 

 

Documento principale

 

Il documento principale deve contenere:

 

Titolo (deve contenere informazioni sul focus dell’articolo e sulla tipologia di studio)

Testo dell’articolo (strutturato come indicato sopra)

Riferimenti bibliografici secondo Harvard Style (International Committee of Medical Journal Editors, Uniform Requirements for Manuscripts Submitted to Biomedical Journals, update2008 dal sito http://www.icmje.org/).

Tabelle (Le tabelle devono essere esaustive e completare, non duplicare, le informazioni contenute nel testo)

Appendici (se rilevanti)

 

 

Il file del documento principale non deve includere alcuna informazione che possa identificare gli autori.

 

 

 

Politiche editoriali e considerazioni etiche

 

Revisione degli articoli

 

Tutti gli articoli conformi alle norme editoriali saranno affidati ad un revisore, che attiverà il processo di revisione, tramite uno o più referee.

 

Nella sua valutazione, il revisore potrà valutare l’articolo idoneo alla pubblicazione, accettare l’articolo con richiesta di modifiche (motivandone le ragioni) o rifiutare l’articolo (motivandone le ragioni). La valutazione del revisore verrà in ogni caso comunicata entro 3 mesi.

 

La valutazione degli articoli proposti per questa sezione verrà effettuata utilizzando check list elaborate e validate a livello internazionale (www.equator-network.org).

 

 

 

Accettazione degli articoli

 

I criteri di accettazione per tutti gli articoli sono la qualità e l’originalità della ricerca e il significato che possono avere per i nostri lettori. I manoscritti sono sottoposti a peer reviewed in doppio cieco. I manoscritti verranno inviati per la revisione solo se l’editore determina che il documento soddisfa i requisiti di qualità e pertinenza appropriati.

 

 

 

Ricorsi in caso di decisione

 

I ricorsi devono essere presentati entro 28 giorni dalla notifica della decisione. Il ricorso dovrà essere in forma di lettera indirizzata e presentata alla Redazione de L’Infermiere Online. La lettera dovrebbe includere motivi chiari e concisi per il ricorso, compresi specifici punti di preoccupazione/disaccordo.

 

Studi che coinvolgono persone

 

Per i manoscritti che riportano studi clinici che coinvolgono persone, è necessario che lo studio sia conforme a standard riconosciuti (ad esempio: Dichiarazione di Helsinki) e che sia eventualmente dichiarata la comunicazione/approvazione da parte del Comitato Etico.

 

Plagio e pubblicazione ridondante

 

I manoscritti inviati alla rivista sono sottoposti a un controllo con un software antiplagio per individuare e prevenire il plagio e la pubblicazione ridondante. Tutti i manoscritti vengono controllati, soprattutto se c’è motivo di supporre che una parte   o   la   totalità   del   manoscritto   sia   stata   pubblicata   in   precedenza.   Prima dell’accettazione   finale, tutti i manoscritti che non sono già stati sottoposti a screening vengono controllati con un software antiplagio.

 

Open access e costi per la pubblicazione

 

Il supplemento THE NURSE SCIECE pubblica tutti gli articoli in open access senza prevedere un pagamento.

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