NORME EDITORIALI
Rivista annuale
Il principale obiettivo della rivista è promuovere lo sviluppo e la diffusione di contributi scientifici relativi alla teoria, all’ambito clinico-assistenziale e alla formazione dei professionisti in Infermieristica
Gli articoli dovranno essere
strutturati secondo il seguente formato:
Titolo in italiano e in
inglese
Abstract: in italiano e
inglese per un massimo di 250 parole
Parole chiave: da 2 a 5 in
italiano e inglese
Introduzione
Obiettivi
Metodi
Risultati
Discussione e conclusioni
Bibliografia
Specificare presenza/assenza
conflitto di interesse
Specificare eventuali
finanziamenti ottenuti
Requisiti del manoscritto
In questa sezione vengono
pubblicati articoli originali e revisioni della letteratura. Per entrambe le
tipologie di articolo il limite massimo di parole è 8.000 (le citazioni sono
incluse nel conteggio complessivo delle parole dell’articolo. Sono esclusi
abstract, riferimenti, tabelle e figure).
Articolo orginale
Abstract: massimo 250
parole, nessuna abbreviazione. Strutturato nei seguenti sottotitoli:
Introduzione (affermare ciò che è già noto su questo argomento); Obiettivi;
Metodi (per gli studi sia qualitativi che quantitativi indicare le informazioni
sulla metodologia); Risultati (non riportare valori di p-value, intervalli di
confidenza e altri parametri statistici); Conclusioni (indicare ciò che questo
studio aggiunge all’argomento).
Parole chiave: indicare non
più di 5 parole chiave (Le parole chiave devono essere prese da quelle
consigliate del Medical Subject Headings della US National Library of Medicine
(https://www.nlm.nih.gov/mesh/).
Struttura del documento
principale: introduzione, obiettivi, metodi, risultati, discussione e
conclusione.
Riferimenti bibliografici:
massimo 50
Ricadute nella pratica:
inserire sotto il titolo un elenco puntato con 2/3 aspetti che evidenzino il
contributo/impatto che il presente lavoro ha nella pratica.
Revisioni della letteratura
Abstract: massimo 250
parole, nessuna abbreviazione. Strutturato nei seguenti sottotitoli:
Introduzione (affermare ciò che è già noto su questo argomento); Obiettivi;
Metodi (riportare informazioni sulla metodologia di revisione); Risultati
(riportare i principali risultati della revisione); Conclusioni (indicare ciò
che questa revisione aggiunge all’argomento).
Parole chiave: indicare non
più di 5 parole chiave (le parole chiave devono essere prese da quelle
consigliate del Medical Subject Headings della US National Library of Medicine
(https://www.nlm.nih.gov/mesh/).
Struttura del documento
principale: le revisioni devono essere strutturate nei seguenti sottotitloli
Introduzione; Obiettivi; Metodi; Risultati; Discussione e conclusione.
Riferimenti bibliografici:
massimo 70.
Ricadute nella pratica:
inserire sotto il titolo un elenco puntato con 2/3 aspetti che evidenzino il
contributo/impatto che il presente lavoro ha nella pratica.
Figure, tabelle e immagini
Le figure e le tabelle
devono essere scelte secondo criteri di chiarezza e semplicità, numerate
progressivamente in cifre arabe e accompagnate da brevi ed esaurienti
didascalie; nel testo, tra parentesi tonde, va indicata la posizione
d’inserimento. Diagrammi e illustrazioni, allestiti allo scopo di rendere più
agevole la comprensione del testo, devono essere sottoposti alla rivista in
veste grafica accurata, tale da permettere la riproduzione senza modificazioni.
. Per le immagini che ritraggono pazienti o persone, gli autori devono
presentare un’autorizzazione firmata dagli stessi che ne permetta la
pubblicazione, oppure le immagini devono essere modificate per evitare il
riconoscimento delle persone ritratte.
Riferimenti bibliografici
I riferimenti bibliografici
devono essere redatti secondo le norme riportate in Harvard Style
(International Committee of Medical Journal Editors, Uniform Requirements for
Manuscripts Submitted to Biomedical Journals, update2008 dal sito
http://www.icmje.org/).
Tutti gli articoli devono
essere supportati da aggiornate referenze bibliografiche. L’accuratezza delle
citazioni bibliografiche e della bibliografia sono requisiti indispensabili ai
fini della pubblicazione.
Le citazioni bibliografiche
utilizzate nel corpo del testo vanno inserite con l’indicazione dell’autore e
dell’anno di pubblicazione; il nome e la data sono contenuti tra parentesi,
salvo i casi in cui il cognome dell’autore è citato nel corso del testo. Ad
esempio: Un ambiente di lavoro gradevole e un’adeguata gestione del personale
costituiscono elementi di soddisfazione professionale (Marriner, 1982). Oppure:
Marriner (1982) sostiene che un ambiente di lavoro gradevole e un’adeguata
gestione del personale costituiscono elementi di soddisfazione professionale.
Ciascuna citazione
bibliografica deve trovare il corrispondente riferimento bibliografico esteso
nell’elenco delle citazioni. Se si devono citare due fonti a firma dello stesso
autore, pubblicate in anni diversi, all’indicazione del nome tra parentesi
seguiranno gli anni delle pubblicazioni (Bianchi 2002, 2004). Le citazioni nel
corpo del testo di lavori con più di due autori devono essere ridotte a massimo
due autori con la dizione et al. (Bianchi e Verdi et al., 2005). Nella
bibliografia, posta a chiusura della proposta di pubblicazione, devono essere
elencati, in ordine alfabetico, tutti i riferimenti bibliografici indicati
nelle note bibliografiche ed eventuale altra letteratura essenziale di
riferimento. Di seguito alcuni esempi.
Un articolo tratto da rivista
Halpern S.D., Ubel P.A.,
Caplan A.L. (2002) Solid-organ transplantation in HIV-infected patients. N Engl
JMed, 347(4), 284-7.
Il titolo della rivista e
gli altri dati devono essere citati nel modo seguente: [autore: cognome
iniziali nome] [(anno pubblicazione)] [Titolo articolo]. [titolo rivista],
[Volume (numero)], [pagine].
Se si devono citare due
fonti a firma dello stesso autore, pubblicate nel corso del medesimo anno, la
prima dovrà essere citata come (Bianchi 2004a), la seconda come (Bianchi
2004b). Lo stesso criterio verrà utilizzato nell’elenco riportato al termine
dell’articolo.
Le citazioni nel corpo del
testo di lavori con più di due autori (Bianchi, Verdi et al. 2005) possono
indifferentemente essere inseritenella bibliografia finale con tutti i nomi,
oppure solo i due riportati nella citazione bibliografica tra parentesi:
Bianchi G. e Verdi F. et al. (2005) L’infermieristica del futuro. L’Infermiere,
12(6), 18-22. Oppure: Bianchi G., Verdi F., Rossi A., Gialli V. (2005)
L’Infermieristica del futuro. L’infermiere, 12(6), 18-22.
Un testo
Murray PR, Rosenthal KS,
Kobayashi GS, Pfaller MA (2003) Medical microbiology. 4th ed. St. Louis: Mosby
Un capitolo all’interno di
un testo
Meltzer P.S., Kallioniemi
A., Trent J.M. (2004) Chromosome alterations in human solid tumors. In:
Vogelste B., Kinzler K.W., editors. The genetic basis of human cancer. New
York: McGraw-Hill, 93-113.
Un quotidiano
Verdi F. (2007) Le
professioni non mediche e la nuova normativa di riferimento. La Repubblica, 12
agosto, 26.
Atti congressuali
Dupont B. (1988) Bone marrow
transplantation in severe combined immunodeficiency with an unrelatedMLC
compatible donor. In: White H.J., Smith R., eds. Proceedings of the third
annual meeting of the International Society for Experimental Hematology, 44-6.
Tesi di laurea
Azzurri G (2006) Analisi
della complessità assistenziale in un ospedale di terzo livello (Tesi di laurea).
Bologna, Università degli Studi di Bologna. Relatore Rossi A., correlatore
Bianchi L., Aa 2007-2008.
Materiale estratto da CD/DVD
Collier L., Balows A.,
Sussman M. (1998) Topley and Wilson’s microbiology and microbial infections
[CD-ROM]. 9th ed. London: Arnold.
Un articolo scaricato da
internet
Cruz A.A., Coelho R.P.,
Lucchesi M.C. (2000) Upper eyelid shape and position in the association of
Graves’ disease and myasthenia gravis.
Digital J Ophtalmol
(Internet). Modificato 10 maggio 2001; consultato 20 giugno 2002, 6(1),
disponibile da: http://www.djo.harvard.edu/meei/OA/Cruz/OA.html
Una monografia/libro
scaricato da internet
Donaldson M.S. (1999).
Measuring the quality of health care. Washington: National Academy Press
(Internet). Consultato il 4 aprile 2004, disponibile da: http://legacy.netlibrary.com/.
Linee guida per la stesura
del report di ricerca
Un report accurato e
completo consente ai lettori di valutare appieno la ricerca, replicarla e
utilizzarla. Per gli articoli originali e le revisioni della letteratura,
richiediamo agli autori di fare riferimento alla checklist dei report di
ricerca EQUATOR (link: https://www.equator-network.org ).
Conflitto di interessi
La rivista richiede che
tutti gli autori dichiarino qualsiasi potenziale fonte di conflitto di
interessi. Qualsiasi interesse o relazione, finanziaria o di altro tipo, che
possa essere percepita come influenzante l’obiettività di un autore è
considerato una potenziale fonte di conflitto di interessi. Questi devono
essere comunicati quando direttamente rilevanti o direttamente correlati al
lavoro che gli autori descrivono nel loro manoscritto. L’esistenza di un
conflitto di interessi non preclude la pubblicazione. Se gli autori non hanno
alcun conflitto di interessi da dichiarare, devono esplicitarlo anche al
momento della presentazione. È responsabilità dell’autore principale rivedere
questo aspetto con tutti gli autori.
Fonti di finanziamento
Gli autori dovrebbero
elencare tutte le fonti di finanziamento nella sezione Ringraziamenti. Gli
autori sono responsabili dell’accuratezza della descrizione del finanziatore.
Contributo degli autori
Tutti gli autori hanno
contribuito all’ideazione e alla conduzione dello studio, alla stesura
dell’articolo (o sua revisione critica) e la conseguente approvazione della
versione finale dello stesso.
Modifiche al contributo degli autori
Prima di inviare l’articolo,
tutti gli autori dovrebbero concordare l’ordine in cui i loro nomi saranno
elencati nel manoscritto. Qualsiasi modifica al contributo inclusa, aggiunta,
rimozione o riorganizzazione dell’elenco degli autori deve essere effettuata
prima che il manoscritto sia stato accettato e solo con l’approvazione
dell’Editore. L’autore principale è tenuto a scrivere all’editore indicando il
motivo della modifica e con l’accordo scritto (tramite e-mail) di TUTTI gli
autori, compresi quelli interessati da qualsiasi modifica.
Processo di sottomissione e
revisione degli articoli
La sottomissione di un articolo avviene
tramite il collegamento a articoli.fnopi.it in formato word. In caso di
difficoltà, contattare: mail helpdesk.articoli@fnopi.it
Preparazione del manoscritto per la
sottomissione
Inviando un manoscritto, il
suo nome, indirizzo email, e l’affiliazione, ed altri dettagli che la
pubblicazione potrebbe richiedere, saranno utilizzati per le regolari attività
di pubblicazione e saranno trattati secondo l’informativa ai sensi dell’art. 13
del Regolamento UE 2016/679(Regolamento generale sulla protezione dei dati c.d.
“GDPR”).
Lettera di presentazione
(non obbligatoria)
È possibile allegare una
lettera di presentazione del manoscritto in cui far emergere punti di forza e
aspetti rilevanti.
Parti del manoscritto
Il manoscritto deve essere
sottomesso come segue:
Frontespizio
Il frontespizio deve essere
sottomesso separatamente e deve includere:
Titolo
Cognome e nome di tutti gli
autori con relative affiliazioni
Contatto e-mail e telefonico
dell’autore corrispondente
Ringraziamenti
Presenza o assenza di
conflitto di interessi
Indicazioni rispetto ad
eventuali forme di finanziamento
Numero di registrazione del
clinical trial (se applicabile)
Documento principale
Il documento principale deve
contenere:
Titolo (deve contenere
informazioni sul focus dell’articolo e sulla tipologia di studio)
Testo dell’articolo
(strutturato come indicato sopra)
Riferimenti bibliografici
secondo Harvard Style (International Committee of Medical Journal Editors,
Uniform Requirements for Manuscripts Submitted to Biomedical Journals,
update2008 dal sito http://www.icmje.org/).
Tabelle (Le tabelle devono
essere esaustive e completare, non duplicare, le informazioni contenute nel
testo)
Appendici (se rilevanti)
Il file del documento
principale non deve includere alcuna informazione che possa identificare gli
autori.
Politiche editoriali e
considerazioni etiche
Revisione degli articoli
Tutti gli articoli conformi
alle norme editoriali saranno affidati ad un revisore, che attiverà il processo
di revisione, tramite uno o più referee.
Nella sua valutazione, il revisore
potrà valutare l’articolo idoneo alla pubblicazione, accettare l’articolo con
richiesta di modifiche (motivandone le ragioni) o rifiutare l’articolo
(motivandone le ragioni). La valutazione del revisore verrà in ogni caso
comunicata entro 3 mesi.
La valutazione degli
articoli proposti per questa sezione verrà effettuata utilizzando check list
elaborate e validate a livello internazionale (www.equator-network.org).
Accettazione degli articoli
I criteri di accettazione
per tutti gli articoli sono la qualità e l’originalità della ricerca e il
significato che possono avere per i nostri lettori. I manoscritti sono
sottoposti a peer reviewed in doppio cieco. I manoscritti verranno inviati per
la revisione solo se l’editore determina che il documento soddisfa i requisiti
di qualità e pertinenza appropriati.
Ricorsi in caso di decisione
I ricorsi devono essere
presentati entro 28 giorni dalla notifica della decisione. Il ricorso dovrà
essere in forma di lettera indirizzata e presentata alla Redazione de
L’Infermiere Online. La lettera dovrebbe includere motivi chiari e concisi per
il ricorso, compresi specifici punti di preoccupazione/disaccordo.
Studi che coinvolgono
persone
Per i manoscritti che
riportano studi clinici che coinvolgono persone, è necessario che lo studio sia
conforme a standard riconosciuti (ad esempio: Dichiarazione di Helsinki) e che
sia eventualmente dichiarata la comunicazione/approvazione da parte del
Comitato Etico.
Plagio e pubblicazione
ridondante
I manoscritti inviati alla
rivista sono sottoposti a un controllo con un software antiplagio per
individuare e prevenire il plagio e la pubblicazione ridondante. Tutti i
manoscritti vengono controllati, soprattutto se c’è motivo di supporre che una
parte o la
totalità del manoscritto
sia stata pubblicata
in precedenza. Prima dell’accettazione finale, tutti i manoscritti che non sono già
stati sottoposti a screening vengono controllati con un software antiplagio.
Open access e costi per la
pubblicazione
Il supplemento THE NURSE
SCIECE pubblica tutti gli articoli in open access senza prevedere un pagamento.