LA RIVISTA

Rivista annuale dell'Unipopcal

 

ISSN

Cittanova, unipopcal@namirialpec.it UniPopCal 06 luglio 2023 periodicità annuale

Periodico registrato presso il Tribunale di Palmi (RC), Autorizzazione    del  08/06/2023 

Decreto accoglimento iscrizione registro stampa n. cronol. 2848/2023 del 08/06/2023 RG n. 510/2023

Direttore responsabile: Gabriela Foci (Giornalista)

 Editore Unipopcal Pietro Rodolfo Siclari

Comitato di redazione: Pietro Rodolfo Siclari

 

Comitato scientifico: Barbaro Antonio -  Sergi Giuseppe- Foci Gabriella

 

Processo di peer review

 

Le proposte inviate saranno esaminate dalla Direzione della Rivista, la quale valuterà se accettarle o respingerle entro quattro settimane dal momento della ricezione, e comunque non oltre quattro settimane dalla scadenza indicata nella Call for papers. Le proposte inviate per la sezione Articoli, qualora accettate, saranno inviate ad almeno due revisori, scelti per la loro esperienza e competenza nel settore del lavoro presentato. I revisori saranno scelti sia tra i membri del Comitato Scientifico sia tra esperti esterni. La rivista applica il metodo della revisione paritaria a singolo cieco (gli Autori non conosceranno il nome dei revisori) o a doppio cieco (gli Autori non conosceranno il nome dei revisori né i revisori quelli degli Autori), a discrezione della Direzione sulla base dei temi affrontati nei contributi. I revisori saranno invitati a valutare se la proposta è originale, è metodologicamente corretta, è rigorosa e criticamente coerente con le finalità del lavoro presentato, contribuisce all’avanzare degli studi archeologici. I revisori trasmetteranno entro tre settimane un giudizio in merito ed eventualmente indicazioni per l’autore affinché possa migliorare il lavoro. Se le revisioni sono positive, ma il manoscritto richiede alcune modifiche, l’autore ha due settimane di tempo per inviarle. Sarà la Direzione a decidere in ultima istanza se pubblicare o meno il manoscritto. I manoscritti che, in qualsiasi fase della revisione, venissero individuati come frutto di plagio o già accettati in altre sedi editoriali o già pubblicati saranno respinti.

 

OPEN ACCESS POLICY & COPYRIGHT:

Gli autori dei manoscritti accettati per la pubblicazione concedono il diritto di pubblicare il loro testo elettronicamente e archiviarlo rendendolo consultabile in permanenza. Il copyright rimane agli autori, che possono ripubblicare i propri articoli online, citando la fonte. Agli autori non sono richiesti contributi per la pubblicazione degli articoli.

Gli utenti hanno il diritto di leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare o effettuare dei link ai testi completi degli articoli.

 

CODICE ETICO

The nursing science è la rivista scientifica peer-reviewed dell’Università Popolare della Calabria "Eric Richard Kandel"ODV. L’Unipopcal e tutti gli organi della rivista (Autori, Direttore, Comitato di redazione, Comitato scientifico e Revisori) si impegnano a rispettare e a difendere gli standard etici in tutte le fasi del processo di pubblicazione, ispirandosi al codice etico delle pubblicazioni elaborato dal COPE, Committee on Publication Ethics, Best Practice Guidelines for Journal Editors (revisione 7 marzo 2011).  Si rimanda a tale fonte per un approfondimento delle direttive etiche.

 

1. Doveri del Direttore responsabile e del Comitato di redazione

1.1. Il Direttore e il Comitato di redazione sono responsabili per i contenuti pubblicati nella rivista. Dovranno inoltre garantire l’integrità dei lavori pubblicati e impegnarsi al continuo miglioramento della qualità della rivista.

1.2 Il Direttore, coadiuvato dal Comitato di redazione, decide riguardo l’accettazione o il rifiuto di un manoscritto. Il criterio di accettazione o rifiuto sarà basato su rilevanza, originalità, chiarezza e sull’adesione o meno alla linea editoriale della rivista.

1.3 The nursing science adotta un processo di revisione double blind (doppio cieco), assicurando revisioni anonime da parte di revisori qualificati e non in conflitto di interesse con gli autori. Il Direttore e il Comitato di redazione vigileranno affinché sia garantita la riservatezza dell’identità degli autori, dei revisori e dei manoscritti presentati, e che la documentazione riguardo il processo di revisione sia opportunamente conservata.

 

1.4 Il Direttore e il Comitato di redazione dovranno assicurare che nessuna discriminazione potrà essere fatta in base al sesso, al credo religioso o politico, all’etnia, alla provenienza geografica, ecc. degli autori dei manoscritti ricevuti da The nursing science.

 

2. Doveri degli Autori

2.1 Gli autori dovranno garantire l’originalità dei propri manoscritti, che il loro lavoro non sia stato copiato, nemmeno parzialmente, da lavori altrui, che non sia stato precedentemente pubblicato in altre riviste o inviato contemporaneamente a altre riviste in vista della pubblicazione.  The nursing science si riserva il diritto di verificare che gli autori non abbiano violato tali indicazioni.

 

2.2 Gli autori dovranno garantire puntualità nella consegna dei manoscritti, attendendosi alle norme redazionali, entro i tempi stabiliti. Dovranno inoltre provvedere a una sollecita revisione degli stessi qualora ci fosse tale necessità, secondo le indicazioni dei revisori. Spetterà al Direttore responsabile, dopo specifica richiesta da parte degli autori, di valutare se concedere eventualmente un tempo più lungo agli autori, sia per la consegna dei manoscritti che per la loro revisione.

2.3 Qualora gli autori dovessero scoprire degli errori nell’articolo pubblicato, sarà loro cura informare in tempi strettissimi il Direttore, concordando con esso la correzione o il ritiro dell’articolo. Qualora l’errore venisse evidenziato da altri, il Direttore chiederà all’autore di scrivere una ritrattazione sul numero successivo della rivista e/o sul sito in cui l’articolo è pubblicato.

 

3. Doveri dei Revisori

3.1 I Revisori si impegneranno affinché ogni manoscritto sia valutato in maniera oggettiva e imparziale, priva di ogni forma di pregiudizio, evitando ogni forma di attacco personale verso l’autore.

3.2 I Revisori dovranno rifiutare di revisionare i manoscritti qualora si trovassero in chiaro conflitto di interesse o di competizione con le persone o le istituzioni collegate ai manoscritti. Allo stesso modo non potranno procedere alla revisione se avessero già personalmente fornito agli autori dei commenti sui manoscritti o su loro versioni precedenti.

3.3 I Revisori dovranno garantire che le revisioni verranno consegnate entro i tempi stabiliti o avvisare tempestivamente il Direttore se questo non fosse possibile. In tal caso il Direttore si riserverà il diritto di passare ad altri la revisione del manoscritto.

3.4 I Revisori dovranno garantire l’assolutezza riservatezza dei manoscritti e delle informazioni in essi contenute, non discutendone con altri se non con il Direttore e il Comitato di redazione.

 

4. Doveri del Comitato scientifico

4.1 Il Comitato scientifico, composto da esperti qualificati sia nazionali che internazionali, vigilerà affinché il carattere e l’originalità dei contenuti della rivista siano conformi agli standard scientifici internazionali.

4.2 I membri del Comitato scientifico potranno svolgere anche funzione di Revisori, secondo i criteri espressi al punto 3 e relativi sottopunti. Sarà premura del Comitato scientifico di collaborare con il Direttore per l’identificazione di altri Revisori qualificati.

4.3 Il Comitato scientifico si impegna a promuovere e diffondere la rivista, cercando e proponendo nuovi autori qualificati affinché sottopongano i loro manoscritti a The nursing science.


Post popolari in questo blog

Scarica la Rivista

NORME EDITORIALI